Il Prefetto dI Varese, Salvatore Pasquariello, nella mattinata di martedì 6 Agosto, ha incontrato nella sala convegni della Provincia di Varese, i neo-eletti sindaci.
All’incontro hanno preso parte anche il Presidente della Provincia, Marco Magrini e l’assessore regionale agli enti locali e comunità montane, Massimo Sertori.
Scopo dell’incontro la conoscenza reciproca dei neo amministratori con, oltre alla Prefettura, delle due Istituzioni Regione e Provincia.
Una mattinata trascorsa elencando le difficoltà che gli amministratori incontrano sul territorio su temi quali immigrazione, sicurezza e dissesto idrogeologico.
Il Prefetto di Varese ha esposto i progetti che la Provincia, la Regione di concerto con la Prefettura stanno attuando in tema di finanziamenti e procedure con le quali le amministrazioni comunali potranno accedere per ottenere fondi del Pnrr (Piano Nazionale di resistenza e resilienza).
Il Prefetto ha precisato che i Sindaci devono considerare la Prefettura, la Regione e la Provincia come la casa comune dove trovare ascolto per le varie problematiche del territorio.
Dal dibattito è emerso che i problemi a cui dare risposta sono numerosi mentre le risorse economico finanziarie a disposizione spesso risultano inadeguate.
Lo stesso Prefetto ha confermato di essere consapevole delle difficoltà che le Istituzioni hanno perché come egli stesso ha spiegato persino in una Istituzione importante come la sua si trova a fronteggiare il lavoro con una endemica carenza di organico.
Va dato comunque atto al dottor Pasquariello che avere promosso questo primo incontro tra amministratori locali e i vertici di Regione e Provincia ha avuto come effetto positivo un leale scambio di opinioni e di una conoscenza personale.